
Descrizione
Il marchio non è soltanto uno strumento di comunicazione commerciale,
ma esso stesso può acquisire un valore economico e costituire un vero e proprio asset intangibile aziendale.
Ma quali sono le forme di sfruttamento economico del marchio d’impresa?
E si possono rendere opponibili a terzi gli accordi che trasferiscono i diritti reali sui marchi?
N.B.: con riguardo al tema della trascrizione, cui si fa riferimento nella lezione, si precisa che la Legge 24 luglio 2023, n. 102, entrata in vigore dal 23 agosto 2023, recante “Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30”, ha ampliato all’art. 23 le fattispecie oggetto di trascrizione, aggiungendo all’art. 138 del c.p.i. la lettera “n -bis ) le sentenze di fallimento di soggetti titolari di diritti sui titoli di proprietà industriale”.
Video registrato il 27.01.2022
Video Lezione
-
Video Lezione
57:58