Descrizione

Condividi

Ai sensi dell’articolo 14, comma 1, lettera a), del Codice di proprietà industriale (CPI) e dell’articolo 7, paragrafo 1, lettera f), del Regolamento marchi dell’Unione Europea (RMUE), è stabilito un impedimento assoluto alla registrazione come marchio dei segni che risultino contrari all’ordine pubblico o al buon costume.

La ratio sottesa a tale disposizione non è da individuarsi in una limitazione della libertà imprenditoriale nella selezione del segno distintivo per l’identificazione dell’origine dei propri prodotti e servizi, bensì nell’esigenza inderogabile di precludere la registrazione di quei segni che possano vulnerare i principi cardine dello stato di diritto o ledere la moralità pubblica ed i valori etici fondamentali della società civile.

L’eventuale rifiuto di registrazione comporta l’impossibilità per il segno di beneficiare del regime di tutela esclusiva previsto dalla normativa sui marchi. È fondamentale precisare, tuttavia, che il rifiuto non costituisce un divieto tout court al suo utilizzo in ambito commerciale, fermo restando il rispetto delle normative vigenti.

La lezione si prefigge di analizzare in dettaglio la portata precettiva delle nozioni di ordine pubblico e buon costume. Saranno illustrati i criteri per la valutazione della potenziale contrarietà dei segni, con particolare riferimento alle indicazioni desumibili dalla Prassi comune (PC14) emanata dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).

Sebbene il giudizio in merito alla contrarietà di un segno all’ordine pubblico e/o al buon costume richieda una valutazione casistica (case-by-case evaluation), in quanto strettamente correlato alle norme e ai valori prevalenti in una determinata società in un dato momento storico, i principi direttivi cristallizzati nella Prassi PC14 sono strumentali a garantire un’applicazione della disposizione da parte dei diversi Uffici IP degli Stati membri che sia il più possibile omogenea e prevedibile.

Video registrato il 13.01.2025

Leggi tutto

Video Lezione

  • Video Lezione
    01:42:24

Documenti e Slides